COGENERAZIONE - ITALICANDO

I
talIcando
Vai ai contenuti

Menu principale:

RISPARMIO ENERGETICO
I contenuti del padiglione RISPARMIO ENERGETICO
sono curati da:
Ramirez ing. Giovanni
Kheperer  
Ovvero lo scarabeo, insetto sacro agli egizi, simbolo di eterno rinnovamento e immortalità. Unico, non per la sua forza né per la sua grandezza, ma per la sua capacità di utilizzare in modo virtuoso ogni risorsa disponibile, in equilibrio con l’ambiente.

"Risparmio inteso come riduzione degli sprechi
e non come riduzione del necessario."
 
Nei processi di produzione energia uno dei sistemi che consente la riduzione degli sprechi è la cogenerazione, cioè la produzione combinata di energia elettrica e calore.
 
In un generico impianto di produzione energia elettrica fatto 100 il contenuto energetico del combustibile utilizzato (gas, olio combustibile, biomassa ecc.) solo il 35% - 40% dell’energia che si libera dalla combustione viene trasformata in energia elettrica. La restante parte, circa il 60% - 65%, viene dispersa in ambiente sotto forma di calore e fumi caldi.
 
Con la cogenerazione, gran parte di quel calore disperso, anche attraverso i fumi di scarico, viene recuperato  tramite opportuni scambiatori producendo ad esempio acqua calda. In tal modo la potenziale energia contenuta nel combustibile utilizzato viene sfruttata fino ad oltre il 80%.

Produzione di energia elettrica e calore con cogeneratore
 


Produzione separata di energia elettrica e calore


 
Di conseguenza, a parità di energia complessiva necessaria il consumo di combustibile utilizzato si ridurrà del 30% circa con evidenti vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, visto che si riducono anche le emissioni di CO2 e di altri inquinanti.
Inoltre, utilizzando un impianto di cogenerazione per autoproduzione di energia elettrica, si abbattono le perdite dovute al trasporto lungo la rete di distribuzione nazionale e si riducono in modo significativo gli oneri di sistema della bolletta di energia elettrica (quantificabili intorno al 30%- 40% del totale della bolletta se l’impianto è ad alto rendimento.

Infine va detto che, tenuto conto degli alti consumi di energia elettrica registrati negli ultimi anni soprattutto nel periodo estivo, con il calore prodotto in un impianto di cogenerazione, è possibile ottenere anche il freddo (per cui nasce il termine trigenerazione che sta ad indicare la possibilità di ottenere da uno stesso impianto: energia elettrica, calore e freddo), in modo da gestire la temperatura degli ambienti a seconda delle stagioni e delle condizioni climatiche esterne, raffreddando d’estate e riscaldando d’inverno.
La conquista di un modello di sviluppo economico e tecnologico sostenibile, mosso da energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili, rappresenta una sfida di vitale importanza per la società del nostro tempo.
Nella realtà italiana e comunitaria, inoltre, tale obiettivo si intreccia con la necessità di dare vita ad un sistema di produzione energetica sicuro e quindi capillarmente diffuso e autosufficiente.
Per rispondere a queste esigenze, San Marco Energia, sin dal 2003 offre ad aziende, professionisti, artigiani e commercianti la possibilità di qualificare la propria attività attraverso l’acquisto diretto di energia elettrica generata esclusivamente da fonti rinnovabili e l’utilizzo di servizi di consulenza energetica, nella convinzione che il risparmio energetico rappresenti la prima vera fonte di energia rinnovabile.

 
PIVA 03729800262  cimenti giorgio
Torna ai contenuti | Torna al menu