PADIGLIONE BENESSERE E SALUTE - ITALICANDO

Vai ai contenuti
 state visitando il padiglione BENESSERE E SALUTE       
 
Benessere e salute
 
 
due facce della stessa medaglia
 
Uno dei principali e più prestigiosi dizionari di lingua italiana da del benessere la definizione:
“stato felice di salute, di forze fisiche e morali; condizione prospera di fortuna, agiatezza; sensazione soggettiva di vita materiale piacevole.”
E della salute recita:
“stato di benessere fisico e di armonico equilibrio psichico dell’organismo umano, in quanto esente da malattie, daimperfezioni e disturbi organici o funzionali.”
Già da questo si intuisce che i due termini, pur non sovrapponendosi, si fanno l'occhietto, cioè l'uno ingloba l'altro, innesca l'altro, coesiste.
E la prova ne è la splendida definizione di salute data dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS, 1948) che declina:
"Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità."
Ecco allora che benessere e salute sono 2 facce della stessa medaglia: non vi è l’uno senza l’altro perchè si tratta di un dialogo che si attiva tra mente e corpo.
E' ormai noto come le nostre emozioni sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine che agiscono sul sistema neurovegetativo e quindi sulla nostra salute, in senso sia positivo che negativo, a secondo della loro qualità.
Ma quando potremo dire di essere psicologicamente adeguati ad affrontare con efficacia le situazioni stressanti, le difficoltà personali, i problemi affettivo-emotivi, i disagi relazionali e tutte quelle difficoltà che inevitabilmente accompagnano la vita quotidiana?
Sicuramente quando saremo capaci di utilizzare le risorse individuali fisiche, mentali e psichiche di cui tutti noi siamo dotati ma che sempre vanno sviluppate con continuità e costanza.
Senza dimenticare che vivere una condizione di benessere vuol dire anche essere  soddisfatti della nostra attività lavorativa, delle nostre relazioni affettive e, inoltre, di potersi esprimere liberamente nella nostra individualità, nel nostro modo di essere.
Ecco allora che scatta la fiducia in noi stessi mentre si esalta la nostra creatività: ne consegue un appagamento che ci rende sereni e  capaci di dare il meglio nell’affrontare le difficoltà del quotidiano. Mentre le emozioni positive prevalgono si realizza anche la capacità di un miglior ben-essere, nel senso di stare bene in salute, diviene meglio realizzabile.
Ma andando sul pratico come conseguire il benessere psico-fisico? Certamente sperimentando emozioni positive legate al nostro mondo interiore, alla nostra capacità di star bene con noi stessi e con gli altri. E’ una dimensione che si raggiunge con gradualità ricercandola con caparbietà e continuità. Si tratta di sviluppare la capacità di gestire e controllare lo stress, di instaurare relazioni e comunicazioni soddisfacenti con il mondo esterno, associando il tutto ad uno stile di vita salubre.
Ma allora la salubrità è parte dell'argomento benessere e salute? Certamente non se ne può prescindere! E allora la prossima volta parleremo proprio di come si realizza uno stile di vita salubre, sempre che l'argomento sia di vostro interesse!
Allora fatecelo sapere scrivendoci a  info@italicando.it
Questa non vuol essere una nostra rubrica, ma un servizio che vedrà coinvolti volta per volte persone o esperti sempre nell'ambito del “Benessere e salute”.
Fateci sapere quali sono gli argomenti che vorreste trattassimo ed insieme cercheremo di fare un percorso comune!
Per il momento Vi auguriamo una buona riflessione su quanto abbiamo affrontato.
Torna ai contenuti